I NUOVI ASSETTI DELL'ISTRUZIONE MUSICALE

 

*NUOVA RIFORMA DEI CICLI (MINISTRO MORATTI)*
LA MUSICA? AUTENTICAZIONE E CONSERVAZIONE DEI TALENTI
Clicca qui per saperne di più

 

RIFORMA DEI CICLI (De Mauro): I NUOVI CURRICOLI
Sospesa

Il 18 dicembre 2000 è riconvocata a Roma la Commissione di esperti incaricati dal Ministro De Mauro di definire i criteri generali per l'elaborazione dei curricoli nazionali.  Dopo il documento di lavoro reso pubblico nel mese di settembre 2000 e la proposta di Piano quinquennale di attuazione della legge 30/2000 (in discussione al Parlamento) si è elaborata la redazione vera e propria dei curricoli. 
La commissione ha articolato i suoi lavori per grandi aree disciplinari, in una logica di continuità verticale ed in connessione con la nuova articolazione dei cicli scolastici. Il 7 Febbraio 2001 sono stati presentati i risultati dei lavori.

LA MUSICA  E LO STRUMENTO MUSICALE NELL’AMBITO DELLA SCUOLA DI BASE (7/2/2001)
Clicca qui per visionare il documento

------------------------------------------------------

 

 

FORMAZIONE MUSICALE

 

interventi nel settore della formazione musicale,

visive e coreutiche Disegno di Legge 5029 (in discussione alla Camera)

DISCIPLINA GENERALE DELL’ATTIVITA’ MUSICALE

    Ddl C/7307:  Disciplina degli interventi pubblici per la promozione, il

sostegno e la valorizzazione delle attività musicali (approvato nel Dicembre 2000)

 

-----------------------------------------

L'orientamento Musicale nel Riordino dei Cicli (Riforma De Mauro – sospesa)

Nella riunione tenutasi a Vimodrone il 17/11/00 abbiamo iniziato ad esaminare le possibilità di riorganizzazione dell'O.M. sulla base del documento relativo al riordino dei cicli scolastici in esame in parlamento. Tutto lascia prevedere che l'ambito delle Educazioni (musicale, fisica, artistica) avrà un ampliamento verso il basso che coinvolgerà i docenti fin dalla classe terza portando quindi la presenza dell'ambito musicale dalle tre classi medie attualmente previste alle 5 classi finali della scuola di base con un differenziazione tra gli ultimi due anni che potrebbero avere una struttura simile all'attuale negli ultimi due anni e nuova negli altri tre.
Inoltre risulterà di particolare rilievo l'apertura delle nuove scuole superiori ad indirizzo musicale che dovrebbe avere una notevole diffusione sul territorio nazionale. Dopo un periodo in cui tale opportunità sembrava una visione,  si stanno ultimamente moltiplicando iniziative che fanno apparire sempre più reale tale possibilità. Il giorno  1 dicembre per esempio l'Istituto Magistrale "T.Ciceri" di Como ha organizzato un Convegno dal titolo "Le prospettive della formazione ad indirizzo musicale nella scuola italiana e comasca". La cosa interessante è che l'iniziativa parte da un istituto magistrale che evidentemente aspira ad avviare tale indirizzo, confermando la nostra impressione che i pochi istituti superiori sinora coinvolti avranno probabilmente una rapida
espansione.
Si allega uno schema contenente il punto raggiunto nella discussione del 17 novembre e vi invito a farmi avere osservazioni e proposte in merito.

27/11/2000

Ciro Fiorentino

(dalla mailing list della Associazione culturale "Hans Swarowky"
Coordinamento nazionale Docenti di Strumento musicale

 

L'orientamento Musicale nel Riordino dei Cicli (riforma De Mauro)


 

Classi

Ed.Musicale

Attività Strumentale

Scuola di Base classe 3a

Avvio alla pratica strumentale secondo modelli di animazione musicale da attuarsi in collaborazione con i docenti di Strumento

Avvio alla pratica strumentale secondo modelli di animazione musicale da attuarsi in collaborazione col docente di Ed.Musicale

Scuola di base classe 4a

Presenza del docente di Ed.Musicale in progetti interdisciplinari.

Avvio alla pratica strumentale tramite progetti di pratica strumentale che alternino nel corso dell'a.s. la pratica dei diversi strumenti presenti nella scuola a tutti gli alunni

Scuola di Base classe 5a

Si propone l'applicazione dell'attuale modello delle scuole ad O.M.

Si propone l'applicazione dell'attuale modello delle scuole ad O.M.

Scuola di Base classi 6a e 7a

Si conferma l'attuale modello delle scuole ad O.M.

Si conferma l'attuale modello delle scuole ad O.M.

Scuola superiore classi 1a e 2a

Vedi Progetto Mozart

Vedi Progetto Mozart

Scuola superiore classi 3a, 4a e 5a

Vedi Progetto Mozart

Vedi Progetto Mozart