Progetto di ricerca e di attività per la diffusione dell'apprendimento pratico della musica a scuola

Rieti - Concerto del "Coro Pop" di Salerno diretto dal maestro Ciro Caravano

Categoria
Eventi
Data
11 Marzo 2017
Luogo
Auditorium Varrone - Rieti
File Allegato

Programma

Albachiara (Vasco Rossi)
I Wish (Stevie Wonder)
Pensieri e parole (Lucio Battisti)
Ci vuole un fisico Bestiale (Luca Carboni)
Africa (Toto)
Le mille bolle blu (Mina)
La Canzone del sole (Lucio Battisti)
Astronomia corale (Anonimo)
Tammurriata nera (E. A. Mario - Edoardo Nicolardi)
Karma chameleon (Boy George)
Ninnanàninnanoè (Pino Daniele)
Mi vendo (Renato Zero)
Ebony and ivory (Paul Mccartney - Stevie Wonder)
Via (Claudio Baglioni)
“Storie tese a cappella” (Medley) (Elio e le Storie Tese)
Fantasy (Medley) (Vari)
Give peace a chance (John Lennon)

Elaborazioni e arrangiamenti a cura di Ciro Caravano

Con la partecipazione del Coro dell’I.C. A.M. Ricci - Rieti

Il CoroPop di Salerno comincia la sua attività nel 2015 per iniziativa dell’Associazione Culturale Astronomia Corale.
Sin dalla sua fondazione, il coro è diretto dal Maestro Ciro Caravano, noto al pubblico come uno dei cantanti e arrangiatore del gruppo vocale Neri per Caso. Il gruppo esegue brani celebri di musica leggera italiana ed internazionale, appositamente rivisti ed elaborati dallo stesso direttore in chiave “a cappella”, in modo da esaltarne l’originalità dei motivi e la ricchezza dell’armonia, attraverso una nuova lettura e un pizzico di ironia, che è poi uno dei tratti distintivi di questa esuberante formazione musicale. Al fianco del Direttore Artistico due dinamiche brasiliane doc: Taisa Demarchi, Presidente dell’Associazione Astronomia Corale e Juliana Pereira, Coordinatrice del CoroPop di Salerno.

Ciro Caravano è nato a Salerno, nel 1971. Nel 1990 fonda il gruppo NERI PER CASO, del quale cura produzioni, realizzazioni e arrangiamenti.
Nel 1995 con questo gruppo vince il Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con il brano Le ragazze ed il Telegatto come rivelazione dell’anno. Complessivamente dal 1995 al 2010 realizza con il noto e amato “gruppo a cappella” ben otto album per il mercato italiano e tre per quello internazionale. Il penultimo album dei Neri Per Caso, Angoli Diversi (BMG Ricordi, 2008), si è aggiudicato il Disco d'oro in Italia quale premio come miglior album RARB del 2008 e il titolo di Album dell’anno 2008 come miglior disco europeo, conferito dalla Contemporary A Cappella Recording Awards (C.A.S.A.). Ha curato la realizzazione e l’arrangiamento di produzioni discografiche destinate all’Italia e all’estero ed ha collaborato con arrangiatori e direttori d’orchestra come il M°Gianni Ferrio, il M°Gianfranco Lombardi e il M° Peppe Vessicchio.
Parallelamente all’attività di cantante, Ciro Caravano si è occupato della realizzazione di varie colonne sonore, destinate al piccolo e al grande schermo. Tra i titoli principali ricordiamo: Ti lascio perchè ti amo troppo di Alessandro Siani, Amici Ararha per la Filmauro, Il Gobbo di Notredame della Disney. Recentemente ha realizzato la colonna sonora del film Ti ho cercata in tutti i necrologi di Giancarlo Giannini.
Dal 2006 al 2014 ha diretto il Coro Pop dell’Università di Salerno e dal 2015 il Coro Pop di Salerno.
Dal 2010 insegna canto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà a Roma e dal 2012 è docente anche del CSC LAB Laboratorio Internazionale di Musica per Film, sotto la direzione artistica del M° Ennio Morricone.
Nel 2016 è uscito l’ultimo lavoro discografico del gruppo Neri Per Caso – NPC 2.0.
Ad aprile 2016, ha diretto il “Coro più grande del Mondo” con 13 mila coristi, nella manifestazione Piazza Incantata (MIUR/Rai) a Napoli.

Rieti 11/03/2017 - Concerto del Coro Pop di Salerno

 
 

Altre date

  • 11 Marzo 2017

Powered by iCagenda