Convegno Nazionale - Musica è ben-essere e armonia. La musica come strategia d'insieme e volano d'inclusione.
Saluti del Dirigente scolastico Emanuela Veronese, del Dirigente dell' Ufficio Scolastico territoriale Andrea Bergamo e del Dirigente tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Antonio Leo.
Matteo Santipolo - Musica è ben-essere e armonia.
Professore di Language Teaching Education - Università degli Studi di Padova
Marco Masoni
Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore del Centro Formazione & Studio di Milano
Polo Vallejo
Dottore in Scienze della Musica, Consulente educativo della Fondazione Carl Orff, Ricercatore "Laboratoire de Musicologie Comparée et Anthropologie de la Musique" dell'Università di Montreal
Gianni Nuti
Ricercatore di Didattica Generale, Psicologo della Musica - Università della Valle d'Aosta
Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica
Luigi Berlinguer, Presidente - Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Nucleo Tecnico-Operativo
Dal 9 all’11 marzo 2017, presso la Scuola Secondaria di II grado “Angelo Maria Ricci” di Rieti si è tenuto il Laboratorio di Canto Corale per gli alunni dell’Istituto, avente come tema “La vocalità ed il canto” tenuto da Ciro Caravano.
Brani di musica leggera italiana ed internazionale sono stati rivisti ed elaborati dal direttore del laboratorio in chiave “a cappella”, in modo da esaltarne l’originalità dei motivi e la ricchezza dell’armonia, attraverso una nuova lettura ed un pizzico di ironia.
Il laboratorio si è concluso con la partecipazione al concerto del CoroPop di Salerno preparato e diretto dallo stesso maestro.
Canto collettivo, movimento ed emozioni
Dott. Polo Vallejo
RitmoCorpoRelazione
Laboratorio di Body Music e Musica Circolare - docente: Stefano Baroni
Benessere e armonia a scuola: una metodologia per la gestione dei conflitti di gruppo
Dott.ssa Angela Triarico
Armonia - Musica è benessere, strategie d'insieme e volano per l'inclusione
Prof.ssa Rita Nuti
Saluti della dirigente scolastica dell'Educandato Statale San Benedetto Emanuela Veronese e di Valentino Ghirlanda, Consigliere comunale, in rappresentanza del Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan
Antonio Vivaldi - Concerto per molti strumenti: “Andante molto”
Johann Strauss jr.: Tritsch Tratsch Polka
Intervento di Annalisa Spadolini Coordinatrice del Nucleo operativo del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica
Leroy Anderson: Sleigh Ride
Felix Mendelssohn B.: Da “Athalia” op. 74: “Kriegsmarsch der Priester”
Saluti conclusivi
Il corso è suddiviso in tre momenti distinti: la parte teorica del M° Genuini, il laboratorio svolto solo dai docenti del corso e l'attività pratica con i ragazzi dell'Orchestra Musica in crescendo.
Il 14 febbraio, presso la scuola secondaria di primo grado Pirandello, si è tenuto il laboratorio di formazione per docenti di musica avente come tema “La musica quale motore propulsivo - Verso la maturazione di una Cittadinanza Europea”.
Organizzato dall’Ic Falcomatà-Archi diretto dalla dottoressa Serafina Corrado, il laboratorio formativo ha avuto come titolo “Ascolto ed identità culturali”, ed è stato curato dalla professoressa Giuseppina La Face Bianconi, violinista, musicologa, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Bologna, Direttore di Dipartimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.