LA MUSICA NELLA RIFORMA MORATTI
Stralci inerenti la musica tratti dal rapporto della
Commissione presieduta dal Prof. Bertagna
QUANDO SI STUDIA MUSICA? NEI LABORATORI FACOLTATIVI
...Il terzo percorso disponibile per realizzare il profilo educativo, culturale e professionale terminale e gli obiettivi specifici di apprendimento di cui ai punti precedenti è quello facoltativo, da 0 a 300 ore annuali. Le scuole comprensive o le reti di scuole sono obbligate ad istituirlo nel territorio, ma gli allievi e le famiglie decidono se, quando, come e in quale scuola lo vogliono usufruire, anche tenendo conto di una negoziazione educativa da loro stipulata con i docenti dei figli. Oltre le 300 ore annuali le famiglie devono pagare il servizio nella misura stabilita dalle istituzioni scolastiche. È il percorso che, in mancanza di meglio, abbiamo chiamato dei Laboratori: Informatica, Attività motorie e sportive, Attività espressive (musica, pittura, disegno, teatro, fotografia, cinema…), Lingue, Attività di progettazione (di artefatti manuali o simbolici, di interventi di azione sociale, di soluzioni produttive e gestionali, di stage aziendali, del proprio progetto di vita, professionale e no, ecc.)...
.. la disponibilità, per gli allievi, a secondo delle conoscenze e delle abilità acquisite nell’extrascuola, di due percorsi curricolari per promuovere gli obiettivi didattici specifici, l’uno obbligatorio di 825 ore annuali e l’altro facoltativo (da 0 a 300 ore annuali) da svolgersi in laboratori di informatica, lingue straniere, attività motorie e sportive, attività espressive (teatro, musica, pittura, cinema, fotografia…), progettazione di sé e di oggetti, recupero e sviluppo degli apprendimenti;
QUALI SONO LE FINALITA' DELLO STUDIO DELLA MUSICA?
"AUTENTICAZIONE E CONSERVAZIONE DEI TALENTI MUSICALI"
...Grazie ai Laboratori e alla stretta collaborazione con le famiglie, l’istruzione primaria è anche le sede più adatta all’individuazione dei talenti artistici e musicali precoci. L’autenticazione e la coltivazione di tali dotazioni va condotta nell’orario facoltativo e, possibilmente, nel Laboratorio artistico o musicale più specializzato in proposito, disponibile sul territorio...
POTENZIAMENTO DEI TALENTI MUSICALI
...Continua (nella Scuola Media n.d.r.), nei Laboratori facoltativi, la coltivazione e l’autenticazione dei talenti artistici e musicali, già avviate nell’istruzione primaria.
A partire dai 10 anni, è anzi opportuno dare una maggiore sistematicità a questi percorsi. È il caso, perciò, di identificare nel profilo terminale dell’allievo di 14 anni e, soprattutto, nei conseguenti obiettivi specifici di apprendimento i vincoli a cui devono attenersi i corsi facoltativi che mirano ad uno sviluppo specifico di tali talenti musicali ed artistici. I corsi potranno essere svolti dai Conservatori, dalle scuole medie presso le quali già attualmente tali corsi sono istituiti, da quelle che li istituiranno autonomamente, da scuole non statali accreditate, sulla base di convenzioni con le scuole del sistema educativo di istruzione. ...
...I piani di studio, determinati con la procedura già indicata, si riferiscono, nella proposta del Grl, a otto Licei: Classico, Linguistico, Scientifico, Tecnologico, Economico, Umanistico, Musicale, Artistico...
.