Scuola Media Statale “SATTA E PASCOLI”

09013 CARBONIA (Ca)

                                            
LABORatorio Musicale - Programma attivato

 

§       Coordinatore con certificati requisiti e capacità professionale.

§       Inizio attività: anno scolastico 1998/99.

§       Scuole coinvolte: cinque [3 Scuole Elementari, 3 Scuole Medie, 3 Istituti Superiori].

§       Attività svolte in Laboratorio Musicale di circa 100 metri quadri.

§       Insegnamenti: Chitarra, Danza Popolare, Percussioni, Danza Moderna, Pianoforte, Canto corale, Clarinetto, Tromba, Trombone, Corno, Flicorni, Tuba, Sassofono, Flauto, Teoria e Solfeggio, Musica d’insieme, Musica Tradizionale e Popolare Sarda.

§       Finanziamenti ottenuti: Regione Autonoma della Sardegna, Ministero della Pubblica Istruzione, Comune di Carbonia.

§       Attività previste per il prossimo anno scolastico: Classe di Archi, Classe di Launeddas, Laboratorio Teatrale, Laboratorio di costruzione di strumenti tradizionali Sardi.

§       Convenzioni stipulate: Scuola Civica Musicale Comunale (che tiene le lezioni all’interno del nostro stesso Istituto), Comune di Carbonia (Assessorato Servizi Sociali) e Società di Gestione Servizi “Umanitaria”, con i quali è stato attivato sempre all’interno della nostra Scuola un Laboratorio Musicale con alunni disagiati in base alla Legge 216, Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.

§       Obiettivo principale del programma: la Musica d’insieme, con la costituzione di gruppi strumentali, corali e di danza omogenei ed eterogenei, per favorire attraverso gli stessi la socializzazione a quei soggetti che presentano difficoltà d’inserimento e non frequentano volentieri l’ambiente Scuola, per prevenire la Dispersione Scolastica.

§       Frequenza del Laboratorio: durante tutto l’orario del curricolo e in 30 ore settimanali (dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00) extrascolastiche.

§       Docenti coinvolti: Coordinatore del Laboratorio, Docenti curricolari delle Scuole Medie, Docenti referenti delle Scuole Elementari e degli Istituti Superiori, 10 Collaboratori Esterni.

 

 

§       Il Coordinatore del Laboratorio tiene delle lezioni settimanali di Propedeutica Musicale e Manipolazione del suono nelle classi delle Scuole Materne ed Elementari   dei Circoli Didattici consorziati e di interazione della Musica con la Letteratura e le Arti in genere nelle classi dell’Istituto Superiore consorziato.

§       E’ stato organizzato un Corso di Formazione riservato ai Docenti delle Scuole Elementari e Materne e degli Istituti Superiori, in cui il Coordinatore del Laboratorio e i Docenti curricolari delle Scuole Medie, nonché un docente di didattica della musica del Conservatorio di Cagliari, hanno svolto docenza per formare i destinatari del Progetto all’insegnamento dell’Educazione Musicale nelle rispettive Scuole, ove non è prevista dal curricolo.

§       Sono state organizzate nelle varie Scuole consorziate Lezioni Concerto di Launeddas e Strumenti etnici ed è stato effettuato un viaggio di Istruzione ad un Museo di strumenti Musicali Regionale.

§       Alunni frequentanti il Laboratorio nell’orario extrascolastico: 150.

§       E’ costituito il gruppo di lavoro permanente, che si riunisce a cadenza quindicinale, formato dai Capi d’Istituto, dal Coordinatore del Laboratorio, dai Docenti curricolari di Educazione Musicale, dai Docenti referenti delle Scuole consorziate, dai Collaboratori Esterni, dal Responsabile Amministrativo, da un Collaboratore Scolastico.

§       Il ruolo svolto dal Coordinatore di questo laboratorio: a) rapporti con tutti gli Enti coinvolti (Comune, Provincia, Regione, Scuola Civica Comunale, Società convenzionate; b) studio e stipula delle convenzioni; c) progettazione e programmazione delle attività; d) Direzione Artistica del Laboratorio; e) formazione Docenti; f) Direzione dei gruppi di musica d’insieme, g) docenza di propedeutica nelle Scuole Primarie e di raccordo tra Musica e Letteratura nelle Secondarie di II grado; h) coordinazione e raccordo tra le varie Scuole consorziate (con referenti e Capi d’Istituto); i) collaborazione con il Responsabile Amministrativo per la gestione economica e burocratica del Laboratorio; l) trascrizione ed arrangiamento delle partiture eseguite dai gruppi strumentali e corali; m) attività di referente per il Collegio Docenti, la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto; n) cura dei contatti con il Provveditorato agli Studi di Cagliari ed il Ministero della Pubblica Istruzione; o) collaborazione con le figure obiettivo.

§       Si sta provvedendo all’insonorizzazione e all’arredo del Laboratorio così come previsto dal Ministero. Il ritardo si deve al ritardato accreditamento dei fondi.

§       Il laboratorio dispone di tutti gli strumenti a fiato offerti nell’insegnamento, di chitarre acustiche ed elettriche, di bassi elettrici, di percussioni, di pianoforte elettronico. Con il contributo Ministeriale verranno acquistati lo Strumentario Orff, Computer con software musicale, Mediateca, Pianoforte verticale. Inoltre sarà creata una rete tra impianto di amplificazione voci e strumenti ed impianto luci, impianto hi/fi, televisore, videoregistratore, videocamera, computer, pianoforte elettronico, per poter incidere brani e realizzare colonne sonore ad immagini.