NOTE STONATE
Considerazioni critiche sul panorama didattico musicale
Aggiornato al 16 Gennaio 2002
STRUMENTO MUSICALE: chi è abilitato in Educazione musicale non potrà mai essere abilitato anche in strumento, anche se fa parte della graduatoria permanente di strumento musicale (O.M. 1/2001)
Licei musicali: parole, parole, parole... Al momento esiste una proposta di legge
MUSICA NELLA SCUOLA DI BASE: la Moratti vuole autenticare e coltivare i talenti! Clicca qui
SCHEMA RIASSUNTIVO DELLA RIFORMA DE MAURO (ORA SospesA) E COMMENTI
Classi |
Musica |
Strumento musicale |
Orario | Tipologia di personale impiegato |
Indicazioni sull'organico | Commenti |
Primo biennio |
Formazione musicale nella globalità della sua dimensione linguistica ed espressiva secondo il modello curricolare della scuola di base. |
No |
Non indicato |
Non indicato: si presume maestro elementare. |
Nessuna |
Come ora, che la musica esiste solo sulla carta. |
Triennio |
Formazione musicale secondo il modello curricolare della scuola di base. Presenza del docente di Musica in progetti interdisciplinari. Strumenti metodologici appropriati al fine di far raggiungere all’allievo la capacità di lettura sul pentagramma e la comprensione degli elementi costitutivi del testo musicale. Laboratorio musicale: vocalità e musica d'insieme in collaborazione con i docenti di Strumento musicale. |
Propedeutica strumentale che permetta di praticare alternativamente più strumenti presenti nella scuola a tutti gli alunni che lo desiderino, al fine di orientarli ad una scelta consapevole dal secondo-terzo anno del triennio. Laboratorio di musica d’insieme in collaborazione con i docenti di Musica. |
Non indicato |
Maestro elementare. |
Nessuna |
Apoteosi degna di un suk multimediale: maestro + docente di musica + docente di strumento. Nessuna indicazione di orari e di organico: chi pagherà e recluterà i docenti? |
Ultimo biennio |
Modello della scuola di base |
Attuale modello delle scuole medie a indirizzo musicale |
106 ore biennali |
Docente di Musica (ex Educazione musicale). |
Organico di strumento musicale in eccedenza all'organico funzionale. |
Il modello della riforma è quindi 5 (ex elementari) + 2 (ex medie). Chi si chiedesse ancora come mai non sono stati banditi i concorsi di educazione musicale, ha la soluzione: tagli di posti.Anche lo strumento musicale viene tagliato di un anno. Le 106 ore corispondono a 1.6 ore alla settimana: di musica o di strumento? |
PRESENZA DELLA MUSICA NEL CURRICOLO DELLA SCUOLA DI BASE | POSSIBILITA' DI AMPLIAMENTO ORARIO |
Non viene specificato se la musica rientrerà nel monte ore curricolare nazionale (85% dell'orario) o in quello deciso dalle singole scuole (15%) | 330 ore attivabili dalle singole scuole: non è quindi sicura l'attivazione di materie musicali, essendo tale quota riservata a materie scelte dalle singole scuole |
(continua...)