NOTE STONATE
Considerazioni critiche sul panorama didattico musicale 

Aggiornato al 16 Gennaio 2002

  STRUMENTO MUSICALE: chi è abilitato in Educazione musicale non potrà mai essere abilitato anche in strumento, anche se fa parte della graduatoria permanente di strumento musicale (O.M. 1/2001)

    Licei musicali:   parole, parole, parole... Al momento esiste una proposta di legge

    MUSICA NELLA SCUOLA DI BASE:  la Moratti vuole autenticare e coltivare i talenti! Clicca qui 
   
     
SCHEMA RIASSUNTIVO DELLA RIFORMA DE MAURO (ORA SospesA) E COMMENTI

Classi

Musica

Strumento musicale

Orario Tipologia di
personale
impiegato 
Indicazioni sull'organico Commenti

Primo biennio

(6-7 anni)

Formazione musicale nella globalità della sua dimensione linguistica ed espressiva secondo il modello curricolare della scuola di base.

Progetti correlati con la formazione di tutti gli ambiti educativi. Laboratorio musicale: vocalità e strumenti didattici.

 No

Non indicato

Non indicato: si presume maestro elementare.

Nessuna

Come ora, che la musica esiste solo sulla carta.
Solo in casi fortuiti (maestri con competenze specifiche o collaborazioni esterne) l'insegnamento viene impartito. Per inglese o religione, invece, è necessaria attualmente una specializzazione:

Triennio

(8-10)

Formazione musicale secondo il modello curricolare della scuola di base. Presenza del docente di Musica in progetti interdisciplinari. Strumenti metodologici appropriati al fine di far raggiungere all’allievo la capacità di lettura sul pentagramma e la comprensione degli elementi costitutivi del testo musicale. Laboratorio musicale: vocalità e musica d'insieme in collaborazione con i docenti di Strumento musicale.

Propedeutica strumentale che permetta di praticare alternativamente più strumenti presenti nella scuola a tutti gli alunni che lo desiderino, al fine di orientarli ad una scelta consapevole dal secondo-terzo anno del triennio. Laboratorio di musica d’insieme in collaborazione con i docenti di Musica.

Non indicato

Maestro elementare.
Presenza del docente di Musica (ex Educazione musicale)in progetti interdisciplinari.
Collaborazione con i docenti di Strumento musicale.

Nessuna

Apoteosi degna di un suk multimediale: maestro + docente di musica + docente di strumento. Nessuna indicazione di orari e di organico: chi pagherà e recluterà i docenti?

Ultimo biennio

(11-12 anni)

Modello della scuola di base

Attuale modello delle scuole medie a indirizzo musicale

106 ore biennali

Docente di Musica (ex Educazione musicale).
Docente di Strumento
musicale.

Organico di strumento musicale in eccedenza all'organico funzionale.

Il modello della riforma è quindi 5 (ex elementari) + 2 (ex medie). Chi si chiedesse ancora come mai non sono stati banditi i concorsi di educazione musicale, ha la soluzione: tagli di posti.Anche lo strumento musicale viene tagliato di un anno. Le 106 ore corispondono a 1.6 ore alla settimana: di musica o di strumento? 

PRESENZA DELLA MUSICA NEL CURRICOLO DELLA SCUOLA DI BASE POSSIBILITA' DI AMPLIAMENTO ORARIO 
Non viene specificato se la musica rientrerà nel monte ore curricolare nazionale (85% dell'orario) o in quello deciso dalle singole scuole (15%) 330 ore attivabili dalle singole scuole: non è quindi sicura l'attivazione di materie musicali, essendo tale quota riservata a materie scelte dalle singole scuole

 

(continua...)