STRUMENTO MUSICALE: NUOVI CORSI
(dal sito nazionale di Cgil Scuola)
Da alcuni territori vengono sollecitati chiarimenti finalizzati all'istituzione di nuovi corsi di strumento musicale nella scuola media. Di seguito diamo alcune indicazioni, mettendo in evidenza il ruolo importante delle strutture provinciali che, nel confronto sugli organici dovranno sollecitare i Provveditori agli studi o i Direttori generali regionali ad istituire i nuovi corsi.
La pubblicazione dei seguenti elementi di normativa ha l'obiettivo di agevolare il lavoro delle strutture sindacali provinciali, dei dirigenti scolastici e dei docenti che intendono attivare iniziative atte a realizzare l'espansione dello stesso insegnamento dello strumento musicale.
Procedura
Dal primo settembre 1999, da quando l'insegnamento dello strumento musicale è in ordinamento, l'istituzione di nuovi corsi di strumento musicale non hanno più bisogno di autorizzazione da parte del Ministero della PI, e possono essere attivati a condizione che ci sia la richiesta delle famiglie e l'autorizzazione da parte del Provveditore agli studi o dal Direttore generale regionale. Quest'ultima autorizzazione è necessaria perché l'organico dello strumento musicale fa parte integrante della dotazione organica complessiva a livello provinciale (non dello strumento musicale ma di tutte le discipline). E' opportuno che le strutture sindacali territoriali quando saranno chiamati al confronto sugli organici considerino l'espansione dell'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media una esigenza. Ciò per soddisfare una diffusa domanda di formazione presente in tutti i territori.
Per realizzare l'espansione consigliamo la seguente procedura:
1) Sensibilizzare i Dirigenti scolastici, in modo particolare nelle zone dove ancora non è presente l'insegnamento di strumento musicale;
2) I dirigenti scolastici, al momento delle iscrizioni devono comunicare ai genitori (per lettera ?) che la scuola è intenzionata ad istituire un nuovo corso di strumento musicale, a condizione che ci sia l'autorizzazione da parte del Provveditore agli studi (o Direttore generale regionale);
3) I genitori al momento dell'iscrizione devono chiedono (vedi modello allegato) di far partecipare i propri figli alle prove attitudinali per l'iscrizione al corso di strumento musicale;
4) Il Dirigente scolastico, dopo aver raccolto le iscrizioni al corso di strumento musicale, chiede al Provveditore agli studi di istituire il corso;
5) Il Provveditore agli studi (o il Direttore generale regionale), dopo il confronto con le organizzazioni sindacali, decide come utilizzare la dotazione organica provinciale e, quindi, anche se istituire il corso di strumento musicale;
6) Il collegio dei docenti sceglie i quattro diversi strumenti da insegnare. Gli strumenti scelti dal collegio dovrebbero, ovviamente, il linea di massima coincidere con gli strumenti espressi nella domanda di iscrizione da parte dei genitori.
MODELLO DI ISCRIZIONE
Per agevolare il lavoro pubblichiamo un modello di iscrizione degli alunni al corso di strumento musicale.
Al Dirigente scolastico
della scuola media &&&&&&.
di &&&&&&&&&&..
La/Il sottoscritta/o &&&&&&&&&&&&&genitore dell'alunna/o &&&&&&&&&&..
della scuole elementare&&&&&&&&&&& Via &&&&&&..di &&&&&&&&.
Chiede l'iscrizione al corso ad indirizzo musicale e si impegna perciò a presentare la/il propria/o figlia/o alla prova attitudinale.
La/Il sottoscritta/o indica il seguente strumento musicale:
Flauto | |
Oboe | |
Clarinetto | |
Saxofono | |
Fagotto | |
Corno | |
Tromba | |
Chitarra | |
Arpa | |
Pianoforte | |
Percussioni | |
Violino | |
Violoncello | |
Fisarmonica | |
Firma del genitore
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scheda sulla normativa
Pensiamo di fare cosa gradita, inoltre, sintetizzare la nuova normativa sullo strumento musicale, per permettere alle scuole una corretta applicazione.
CGIL SCUOLA
SCHEDA NORMATIVA SULLO STRUMENTO MUSICALE
La scheda sulla nuova normativa relativa all'insegnamento dello strumento musicale deriva dal decreto ministeriale n. 201 del 6 agosto '99.
Premessa
Dopo l'istituzionalizzazione dei corsi di strumento musicale, l'obiettivo da raggiungere rimane quello di realizzare una equilibrata diffusione sul territorio nazionale, dal momento che ancora ci sono territori dove l'insegnamento dello strumento non è presente.
Formazione classi
Strumenti musicali
Assetto ordinamentale
Cattedre
Le ore di insegnamento
L'insegnamento deve essere così articolato:
Competenza collegio docenti
- la musica d'insieme può essere insegnata solo nella seconda parte dell'anno scolastico (secondo quadrimestre);
- il solfeggio può essere insegnato dagli insegnanti che hanno meno alunni;
- gli insegnanti di strumento che hanno molti alunni (pianoforte, ecc..) possono destinare tutte le ore allo studio dello strumento.
Organico
La dotazione organica per provincia, contenuta nel decreto n. 104 del 3 aprile 2000, è relativa all'anno scolastico 1999/2000 (anno di riconduzione a ordinamento i corsi sperimentali). Dall'anno scolastico 2000/2001, i Provveditori agli studi sulla base delle richieste dell'utenza e nel rispetto del tetto della dotazione organica complessiva (relativa a tutte le discipline insegnate nella scuola media, compreso lo strumento musicale) possono istituire nuovi corsi ad indirizzo musicale, superando anche l'organico riportato nel decreto n. 104/2000.
Roma, 21 dicembre 2000