NUOVI LABORATORI MUSICALI 2001
Clicca qui per visionare la relativa circolare ministeriale(15/12/2000)
IL PROGETTO MUSICA
Obiettivi
Il Progetto, finanziato con i fondi messi a disposizione dalla legge 440/97, si propone di far entrare la musica nelle proposte formative di tutti i livelli di scuola perché gli alunni imparino a utilizzarla come linguaggio di comunicazione.
Metodologia
Tutte le scuole che aderiscono all'iniziativa vengono dotate di un laboratorio dove i giovani possono creare, ascoltare e imparare i linguaggi musicali. Ogni scuola deve affidare la progettazione delle attività musicali a un coordinatore che abbia specifici requisiti e capacità.
Strumenti
Per l'anno scolastico 1999-2000, il Progetto prevede la creazione di 200 laboratori musicali dislocati sul territorio nazionale secondo le progettazioni proposte da singole scuole collegate con altre istituzioni scolastiche del territorio per l'utilizzazione "in rete" delle risorse disponibili.
Selezione dei progetti
Tutte le scuole possono chiedere di aderire al progetto e ottenere così i finanziamenti necessari alla realizzazione del laboratorio. Sono previste 200 quote di finanziamento distribuite tra i vari Uffici scolastici provinciali, i quali provvedono alla selezione dei progetti; i criteri della selezione sono puntualmente indicati nella circolare n.198 del 6 agosto 1999.
Monitoraggio
È previsto un monitoraggio sistematico, a livello provinciale, regionale e nazionale, sull'efficienza e l'efficacia del Progetto.
Le varie fasi della realizzazione
Prevede tra le iniziative nazionali quella destinata al potenziamento della cultura musicale, con un finanziamento finalizzato alla progettazione di attività rivolte alla
diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico, tramite l'istituzione di Laboratori musicali.
ALLEGATO 1 alla C.M. 198/99
PER LA DIFFUSIONE DELLA MUSICA COME FATTORE EDUCATIVO
NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Elaborato dall'apposito Gruppo per la diffusione della musica, tale documento comprende un'ipotesi generale di progetto complessivo per la organizzazione di un laboratorio musicale e dei suoi contenuti operativi.
Definisce le procedure per la partecipazione alla iniziativa, che si concentra sulla creazione di laboratori musicali da allocare presso una singola istituzione scolastica, ma disponibili mediante un opportuno collegamento in rete con altre istituzioni scolastiche e non.
INIZIATIVE CORRELATE
3 Marzo 1999
Celebrazione della Prima Giornata Nazionale della Musica a Scuola - 5 maggio
1999
5 Maggio 1999
Prima giornata della musica nella scuola
Berlinguer: un coro in ogni
scuola, per tornare a essere un paese musicale
13/14 Dicembre 1999
Conclusioni dei gruppi di studio riunitisi a Castiglione della Pescaia sulla definizione della figura del coordinatore del Laboratorio musicale
22 Febbraio 2000
Indizione della seconda giornata nazionale della musica a scuola
II Giornata nazionale della musica:concorso corale
BANDO DI CONCORSO destinato ai cori musicali già costituiti presso le istituzioni scolastiche nell'ambito delle iniziative volte ad organizzare la II Giornata della musica nella scuola.
9 Marzo 2000
Organizzazione di Seminario nazionale svolto a Follonica il 13 e 14 2000 di
propedeutica vocale e corale dal titolo "La Musica della Voce" con l'obiettivo di preparare al meglio il suddetto concerto con i coordinatori dei laboratori attivati nell'anno scolastico 1998/'99. (testo non disponibile)
18 Aprile 2000
Progetto musica - esito del concorso
per la II Giornata nazionale della musica.
Il PROGETTO MUSICA
è consultabile anche presso il sito Del Ministero della Pubblica Istruzione:
http://www.istruzione.it/argomenti/autonomia/progetti/default.htm
Musicaescuola 2000: tutti i diritti sono riservati