Progetto di ricerca e di attività per la diffusione dell'apprendimento pratico della musica a scuola

Straordinaria partecipazione e adesione al Convegno Internazionale "Musica è emozione", organizzato dall'Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci" di Rieti e dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, che si è svolto il giorno 7 Aprile 2017 nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma ed il giorno 8 Aprile 2017 presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” con i laboratori di formazione per docenti.

Nella giornata del 7 Aprile sono intervenuti Remo Bodei, Professore Emerito dell’Università di Pisa e docente all’University of California – Los Angeles, Patrizia Lombardo, Professeur honoraire of University of Geneva, il Josè Luis Arostegui, Professore di Musica ed Educazione al  Department di music education dell'Università di Granada,  Gianni Nuti,  professore di Didattica e Pedagogia Speciale  presso l’Università della Valle d’Aosta, Tullio Visioli, docente di Coro dei bambini presso la scuola Popolare di Musica del Testaccio di Roma,  la Prof.ssa Annalisa Spadolini, Coordinatore Nucleo Tecnico operativo Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del MIUR. Durante il convegno ci sono stati anche dei momenti musicali: il CoroPop di Salerno diretto da Ciro Caravano e Santa Cecilia Jazz Ensemble, diretta da Paolo Damiani con la partecipazione straordinaria del trombettista di fama internazionale Paolo Fresu che ha emozionato tutti i presenti. E’ stata inoltre illustrata da Giuseppe Sellari, docente di Didattica e Pedagogia Speciale, referente del gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la ricerca che è stata condotta presso l’orchestra dell'Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"  di Rieti.

Il Convegno rappresenta il momento conclusivo del più ampio progetto nazionale "Musica è scuola", finanziato con Bando pubblico MIUR – DD 1137 del 30/10/2015 ed elaborato da una rete di scuole di quattro città e regioni diverse, Lazio, Veneto, Calabria ed Emilia Romagna.

Un plauso al Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Testa dell'Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci"  di Rieti e ai docenti referenti del progetto Prof.ssa Giusy Pica e Prof. Federico Micheli, che hanno voluto testimoniare attraverso questo convegno che la scuola può e deve essere centro di ricerca, di promozione e di produzione culturale del  nostro Paese.

jun-slider

Scarica il depliant del convegno