Progetto di ricerca e di attività per la diffusione dell'apprendimento pratico della musica a scuola

Introduzione della prof.ssa Emanuela Veronese, dirigente scolastico dell'Educandato Statale San Benedetto di Montagnana.

Saluti della prof.ssa Mara Bufalini, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 2 di Frosinone.


Relatori

  • Prof.ssa Annalisa Spadolini - Coordinatrice del nucleo tecnico operativo del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico
  • Prof. Ciro Fiorentino - Presidente Nazionale SIEM, Referente COMUSICA, Coordinatore delle Scuole a indirizzo Musicale per URS per la Lombardia e Membro del CNAPM

Programma

  • Il potenziamento della formazione musicale alla luce della L. 107/15
  • La normativa e la didattica d’indirizzo ( SMIM e Licei Musicali) e l’apprendimento pratico della musica in ambito collettivo nella Scuola Primaria
  • Nuovi dispositivi normativi in ambito musicale (Decreto Legislativo recante norme sulla promozione cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività)


Introduzione al Corso di Formazione in Informatica e didattica musicale

Prof. Emanuele Pappalardo - Docente di ruolo di Elementi di composizione per Didattica della musica Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone Conservatorio di Musica “O.Respighi” di Latina

Un concerto interattivo per gli studenti

E’ stato un successo il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, tenutosi nella mattina di venerdì 19 maggio. Un progetto innovativo quello della  Polizia di Stato  che ha voluto, attraverso le note musicali, condurre una lezione su storia, geografia, educazione civica e musica. Un nuovo approccio didattico che ha inteso stimolare da un lato la curiosità per ampliare la conoscenza e, dall’altro, un contatto positivo con le istituzioni. Oltre 300 gli alunni presenti che hanno assistito con grande entusiasmo alla manifestazione, provenienti dalla scuola primaria fino al Liceo Musicale del Comune di Rieti e anche di Cittaducale.

Grande successo per la lezione concerto dell’Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, svoltasi l’8 maggio alle ore 16 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Angelo Maria Ricci” di Rieti, rivolta agli alunni frequentanti il corso musicale della scuola secondaria di primo grado.
Il concerto è stato organizzato all’interno del progetto “In… Accordo play to play together”, che la stessa scuola sta realizzando grazie ad un finanziamento MIUR.
Alla performance erano presenti, in rappresentanza del Comune di Rieti, gli assessori Alessandro Mezzetti e Giovanni Ludovisi.
La formazione nasce nel 2006 dall’idea di snellire il tradizionale organico orchestrale operistico per portare questo genere anche laddove gli spazi non consentono i consueti allestimenti. Tutti i membri dell’Ensemble sono professori d’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma: Carlo Enrico Macalli (Flauto), Luca Vignali (Oboe), Angelo De Angelis (Clarinetto), Leonardo Feroleto (Corno), Eliseo Smordoni (Fagotto), Francesco Malatesta (Violino), Massimiliano Destro (Violino), Paolo Finotti (Viola), Andrea Bergamelli (Violoncello), Gennaro Frezza (Contrabbasso).
Hanno eseguito con raffinata tecnica strumentale e pregevole musicalità celebri melodie tratte dalle opere di Verdi, Rossini e Bellini, incantando tutto il pubblico intervenuto numerosamente.
Il prossimo evento del progetto vedrà l'esibizione della prestigiosa Banda Musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Roberto Granata il 19 maggio presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti alle ore 11. Il concerto sarà rivolto agli alunni degli istituti scolastici del Comune di Rieti e Provincia ed è inserito nella manifestazione Rieti Città Amica dei Bambini.

Straordinaria partecipazione e adesione al Convegno Internazionale "Musica è emozione", organizzato dall'Istituto Comprensivo "Angelo Maria Ricci" di Rieti e dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, che si è svolto il giorno 7 Aprile 2017 nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma ed il giorno 8 Aprile 2017 presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” con i laboratori di formazione per docenti.

"Canto collettivo, movimento ed emozioni" Dott. Polo Vallejo


"Officina corale: Movimento - gesto-suono-voce" Prof.ssa Rita Nuti


"RitmoCorpoRelazione" - Laboratorio di Body Music e Musica Circolare Stefano Baroni