Progetto di ricerca e di attività per la diffusione dell'apprendimento pratico della musica a scuola

Grande successo per la lezione concerto dell’Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, svoltasi l’8 maggio alle ore 16 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Angelo Maria Ricci” di Rieti, rivolta agli alunni frequentanti il corso musicale della scuola secondaria di primo grado.
Il concerto è stato organizzato all’interno del progetto “In… Accordo play to play together”, che la stessa scuola sta realizzando grazie ad un finanziamento MIUR.
Alla performance erano presenti, in rappresentanza del Comune di Rieti, gli assessori Alessandro Mezzetti e Giovanni Ludovisi.
La formazione nasce nel 2006 dall’idea di snellire il tradizionale organico orchestrale operistico per portare questo genere anche laddove gli spazi non consentono i consueti allestimenti. Tutti i membri dell’Ensemble sono professori d’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma: Carlo Enrico Macalli (Flauto), Luca Vignali (Oboe), Angelo De Angelis (Clarinetto), Leonardo Feroleto (Corno), Eliseo Smordoni (Fagotto), Francesco Malatesta (Violino), Massimiliano Destro (Violino), Paolo Finotti (Viola), Andrea Bergamelli (Violoncello), Gennaro Frezza (Contrabbasso).
Hanno eseguito con raffinata tecnica strumentale e pregevole musicalità celebri melodie tratte dalle opere di Verdi, Rossini e Bellini, incantando tutto il pubblico intervenuto numerosamente.
Il prossimo evento del progetto vedrà l'esibizione della prestigiosa Banda Musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Roberto Granata il 19 maggio presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti alle ore 11. Il concerto sarà rivolto agli alunni degli istituti scolastici del Comune di Rieti e Provincia ed è inserito nella manifestazione Rieti Città Amica dei Bambini.